Spending e Spanding review

Si Spende e si Spande: per aeroplani da guerra, per auto blu, per stipendi di politici a tutti i livelli, per falsi lavoratori, invalidi e ciechi e soprattutto per le tangenti nella sanità e in tutti i lavori pubblici.
Si Spande a pioggia per gli sport olimpionici e per gli spot TV. Per dirci di andare in vacanza in Italia e per permettere a società calcistiche fallite di pagare stipendi milionari a giocatori di calcio, uomini spesso falliti nella vita ma che però sanno muovere bene la palla in un campo di erba sintetica (perché quella naturale piuttostoche farsi calpestare muore).
Invece si tagliano altre spese, come i letti negli ospedali.
Del resto perché la gente si ammala? Solo per potersene stare nel letto dell'ospedale gratis, ovvio.
Non perché le ciminiere dell'Ilva hanno lavorato a tutto spiano, non perché non ci sono regole efficaci nel traffico e gli incidenti si ripetono come le estrazioni di un lotto mortale.
La gente si ammala perché prevenire è meglio che curare ma i tangentisti e i faccendieri non guadagnerebbero abbastanza. Allora togliamo qualche letto di ospedale e aumentiamo i costi della sanità, così i faccendieri guadagneranno di più ma anche le cliniche private. Non facciamo sempre figli e figliastri. "Spanding" review per tutti!!
E di cosa vi lamentate? La colpa non è dei politici che hanno votato ieri la fiducia al governo Monti, i vari Bersani e Berlusconi, Alfano e Casini.
Perché non è certo colpa loro se i conti non sono in ordine: hanno governato loro negli scorsi 20 anni ma evidentemente stavano pensando ad altro.
Non si sono accordi che i cittadini ingordi Spendevano troppo e, probabilmente di nascosto dai governi Prodi, D'Alema, Berlusconi, vendevano BOT e CCT agli investitori stranieri.
I politici non si accorgevano che le regioni, le province e i comuni, sempre governati da loro, stavano facendo in piccolo quello che lo stato faceva in grande.
Non potevano fare un controllo dei conti ogni mese, cercando di spendere il giusto, contrattando con i fornitori e rinunciando alle spese eccessive e faraoniche.
Quello non è compito di questi politici. Compito dei politici era semplicemente quello di Spandere soldi, soprattutto agli amici, perché si sa, gli amici si vedono nel momento del bisogno (ovvero durante i processi per corruzione).
E Spandendo oggi e Spendendo domani, questi buontemponi di politici, finanziavano persino le feste ed i meeting di ogni specie (come dimenticarsi dei soldi della regione Lombardia donati da Formigoni per lo stand in quello di CL).
E se finiscono i soldi, nessun problema. Si fa tutto a debito: il TAV, l'acquisto di auto, aerei ed elicotteri, la costruzione di stadi e ospedali (messi sullo stesso piano). Volevano fare a debito addirittura il ponte sullo stretto di Sicilia e le centrali nucleari, tanto i finanziatori si sarebbero trovati.
Ed ecco che questi politici, di lungo corso adesso si stanno preparando per la prossima campagna elettorale.
Per farlo, la prima cosa è far dimenticare il passato: cari elettori guardiamo al futuro!
E chi regalerà ai cittadini il sogno più bello, il viso più sorridente e nello stesso momento che infonda ottimismo, potrà governare.
Per farlo è necessario che non ci siano voci fuori dal coro, dissonanti. Vendola è già stato recuperato, Di Pietro e la Lega faranno come al solito i "poliziotti cattivi" degli schieramenti per tranquilizzare i critici e convincerli comunque a votare.
Rimane l'incognita Grillo ma che verrà massmediaticamente azzerata.
Già sono pronti, con le foto smaglianti e gli slogan sognanti, che riempiranno le strade  le TV quando si tornerà nelle città, ora assonnate e deserte.

Nessun commento:

Posta un commento